Quanto è importante il traffico organico negli Ecommerce?
Quanto è importante il traffico organico negli ecommerce? Qual’è la percentuale di traffico organico che permette ad un ecommerce di avere una buona sostenibilità economica? In quanto tempo si raggiunge? Quali investimenti sono necessari? Queste sono le principali domande che ci vengono poste dagli imprenditori che affrontano l’ecommerce in maniera consapevole ed accurata.
Cos’è il Traffico organico negli Ecommerce
Partiamo con la definizione: Il traffico organico rappresenta l’insieme di utenti che raggiunge un ecommerce attraverso i risultati non a pagamento dei motori di ricerca. Per la nostra esperienza è un fattore di successo a lungo termine di un eCommerce, in quanto rappresenta una delle fonti più sostenibili e affidabili per attirare potenziali clienti.
Alla base del traffico organico c’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), che a sua volta dipende da contenuti di qualità e da un’efficace gestione della struttura del sito [vin consigliamo in proposito questo articolo su “SEO per L’ecommerce cosa fare per avere più traffico organico”].
Come far crescere il Traffico organico negli Ecommerce in maniera lineare
Uno degli aspetti cruciali del traffico organico è la sua capacità di garantire una crescita costante. A differenza delle campagne pubblicitarie a pagamento, che richiedono un investimento continuo, il traffico organico può essere mantenuto e incrementato con il tempo grazie a una strategia SEO ben pianificata.
Ottimizzare il proprio sito eCommerce per i motori di ricerca significa lavorare su diversi aspetti: dalla scelta delle parole chiave più rilevanti alla creazione di schede prodotto di valore [vedi articolo su “schede prodotto ecommerce. idee e best pratice”, passando per una struttura di navigazione chiara e intuitiva.
L’importanza del “trust” nella creazione dei Contenuti
Un posizionamento organico efficace ha anche un impatto positivo sulla fiducia dei consumatori. Gli utenti tendono a considerare più autorevoli e affidabili i risultati organici rispetto a quelli sponsorizzati. Questo migliora il tasso di conversione dei visitatori in clienti effettivi.
Il valore Economico del traffico Organico
Oltre alla crescita costante, ed ad un impatto su fiducia e credibilità dell’ecommerce, il traffico organico offre anche un migliore ritorno sull’investimento (ROI).
Sebbene l’implementazione di una strategia SEO richieda tempo e risorse, una volta che il sito eCommerce ha raggiunto una buona visibilità organica, i costi di acquisizione dei clienti tendono a ridursi progressivamente. Ciò significa che ogni visita generata dal traffico organico ha un costo marginale inferiore rispetto a quello di una campagna pubblicitaria a pagamento.
Qual’è la percentuale di traffico organico che permette ad un ecommerce di avere una buona sostenibilità economica
Le migliori best Practice che abbiamo incontrato hanno portato a vendite dal canale organico vicine al 50%. E’ evidente come se il canale prevalente è organico il costo d’acquisizione del cliente si abbatte e, di conseguenza, migliora la profittabilità dell’ecommerce.
Come detto in fase di presentazione la crescita del traffico organico deve essere lenta e costante con un’incidenza mediamente del 10% annuo. Fare attività SEO, internamente o attraverso l’aiuto di professionisti del settore [vedi team Devee], rappresenta un investimento di lungo termine. Come tutti gli investimenti vanno presidiati e controllati attraverso un’analisi costante dei numeri chiave.
In conclusione
In un panorama digitale sempre più competitivo, affidarsi esclusivamente a campagne pubblicitarie per attirare visitatori può risultare costoso e inefficace a lungo termine. Investire nel traffico organico offre una via più sostenibile e profittevole per il successo di un eCommerce, poiché contribuisce non solo a una visibilità maggiore, ma anche a una migliore esperienza complessiva per l’utente e a un migliore tasso di conversione.
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