Il Controllo di gestione degli Ecommerce. L’importanza del Metodo
Gli ultimi dati in Italia confermano come l’ecommerce sia un settore che continua a crescere a ritmi sostenuti con un mercato dell'e-commerce B2C che nel 2025 dovrebbe superare i 62 miliardi di euro , con un aumento del +6% rispetto
Contenuti per l’ecommerce: Come creare le Schede Prodotto
I contenuti per l'ecommerce sono un veicolo fondamentale per diffondere il brand, i prodotti venduti e, quindi, per incrementare i ricavi. Per esperienza diretta, vissuta con il team E-development su ecommerce come Farmamy, Brooksfield o Emilgroup, è fondamentale lavorare al
Google Ads per l’ecommerce: quanto è importante?
Partiamo da un episodio: il 9 Aprile 2025 Temu ha sospeso la pubblicità su Google Ads negli USA (causa dazi) dopo che per mesi il brand cinese era stato in testa alle classifiche di Google Shopping con circa il 30-40%
Ai nell’ecommerce. Come usarla in modo Professionale
Dopo un anno di utilizzo dell’ Ai nell’ecommerce vi do la mia visione su questo argomento ormai dibattuto da chiunque si occupi di Commercio Elettronico. Per la mia esperienza, l’intelligenza artificiale è come il “collega secchione”. E’ una straordinaria opportunità
Fidelizzare il cliente nell’eCommerce: come si misura e come si realizza
Fidelizzare il cliente nell’eCommerce è un obiettivo primario per qualsiasi merchant che si affaccia al mercato online. Un cliente fedele non solo genera acquisti ripetuti, ma diventa anche un "fan" del brand, contribuendo alla crescita del business attraverso il passaparola
Come usare i video per migliorare la SEO degli eCommerce
Negli ultimi anni, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è diventata un elemento essenziale per il successo degli eCommerce. Per le nostre esperienze gli ecommerce che hanno una migliore sostenibilità economico/finanziaria [leggi l'articolo sul nostro magazine relativo "come migliorare
La Pianificazione Strategica un eCommerce: Metodo e Case History
La pianificazione strategica di un Ecommerce è essenziale per il suo successo. Definire obiettivi chiari e misurabili consente di orientare le decisioni aziendali, ottimizzare le risorse e migliorare la competitività nel mercato digitale. La programmazione degli obiettivi deve basarsi su dati
Controllo di gestione dei Negozi online: Metodo e Case History
Il controllo di gestione dei negozi online è un fattore chiave per garantire la sostenibilità economica e la crescita di un negozio online. Monitorare ricavi, costi, margini, performance delle campagne pubblicitarie e gestione del magazzino permette di prendere decisioni strategiche basate
Subscription Economy nell’Ecommerce. Crescita ed Evoluzione
Cresce la Subscription Economy nell'ecommerce o Economia in abbonamento. Streaming , car sharing, utilities e più in generale servizi, rappresentano la nuova frontiera della Subscription Economy (Interessante questo articolo di FORBES sulle aspettative dell'Economia in abbonamento). Si tratta di servizi e prodotti in
I Numeri chiave di un ecommerce di Successo. Metodi e KPI.
Una delle domande più frequenti per chi opera nell’ecommerce è: quali sono i Numeri chiave di un ecommerce? In un contesto, come quello del "digital" è facile perdere l'orientamento focalizzandosi su KPI non necessariamente importanti. Alla base di ogni analisi