Il costo d’acquisizione di un Cliente Ecommerce. Obiettivo 5%

Quando valutiamo un ecommerce un tema di particolare importanza è definire e monitorare il Il costo d’acquisizione di un Cliente ecommerce. Più è basso il costo d’acquisizione più alta sarà la marginalità e, di conseguenza, ci saranno più probabilità di avere un bilancio in positivo [ in proposito vedi l’articolo su come raggiungere il break even nell’ecommerce“]. 

Per questo motivo è particolarmente importante presidiare questa variabile e raggiungere il massimo dell’efficienza.

Cos’è e come si Calcola il costo d’acquisizione di un Cliente Ecommerce [CAC]. 

Innanzitutto è importante capire cos’è il C.A,.C [Costo d’Acquisizione Clienti]: e l’insieme dei costi in pubblicità che hai sostenuto per acquisire un cliente sul tuo ecommerce. 

Può essere calcolato in valore (ad esempio per avere un nuovo cliente un negozio online spende in media 12 euro) o in percentuale (ad esempio il 5% dei Ricavi). Per la nostra esperienza sul campo è più rappresentativa la percentuale perchè contestualizzato con i ricavi.

Come si calcola? Il metodo è molto semplice: Costi totali di marketing e pubblicità / Numero di clienti che hai acquisito. Se, invece, vuoi calcolare la percentuale di incidenza dei costi di acquisizione dei clienti sul fatturato basta usare questa formula: Costi totali di marketing e pubblicità / Ricavi Totali 

Gli step operativi per calcolare il Costo d’acquisizione di un Cliente ecommerce sono:

  1. Tempo: Definisci correttamente il periodo di analisi [noi consigliamo analisi mensili o trimestrali].
  2. Dati: Seleziona i costi di marketing e pubblicità necessari per vendere online.
  3. Controllo: Monitora attraverso GA4 o i CMS di gestione del negozio online (ad esempio Magento, Prestashop o Woocommerce) i numeri chiave.

Con questa semplice formula, sei in grado di ottenere il costo medio di acquisizione di un cliente Ecommerce.

Quali sono le Best Practice nel Costo d’Acquisizione del Cliente. Obiettivo 5%.

Le migliori esperienze vissute con i siti leader nei rispettivi mercati  come www.happycasastore.it www.meafarma.it ci hanno portato ad un costo d’acquisizione tra il 5 e l’8% del Fatturato. 

L’obiettivo dipende da molti fattori.

  1. Dipende dalla fase che vive l’ecommerce. Durante il periodo iniziale avere un CAC del 10% non è un problema; mentre quello stesso obiettivo è oggettivamente alto se il progetto è già avviato con una solida Customer base.
  2. Tipologia di Ecommerce. Ci sono ecommerce in cui per acquisire un nuovo cliente basta il prezzo [ ad esempio il settore delle Farmacie online] mentre ci sono altri settori [vedi il lusso] che hanno bisogno di investimenti molto più consistenti in brand awreness.

Come Migliorare il costo di acquisizione cliente

Innanzitutto è importante avere consapevolezza del dato. Questo vuol dire analizzare e presidiare questo numero chiave ogni mese o trimestre con l’obiettivo di migliorarlo costantemente. A livello strategico ci sono diverse strade da utilizzare per ottimizzare il costo di acquisizione di un cliente e, dunque, per poter aumentare il margine.

  1. Definite al meglio il target. E’ inutile sparare nel mucchio con campagne poco targettizzate. Più sei preciso nella definizione del tuo cliente tipo più sarai efficiente nello spendere il Budget. Ad esempio se hai una farmacia online puoi profilare in maniera precisa il tuo cliente potenziale sia sui social che su Google.
  2. Stabilisci un Budget in Pubblicità online e monitora il CPA (costo per Acquisizione). Può variare da 100  a 10.000 euro al mese, ma è necessario per avere un punto di partenza nel monitorare i risultati ed il trend di Costi pubblicitari ed efficienza della spesa.
  3. Fai dei test e presidia costantemente i canali d’acquisizione clienti per scegliere quelli migliori. Capire se il tuo target è più recettivo alla pubblicità sui social o su Google è fondamentale per gestire al meglio il tuo Budget.
  4. Ottimizza il tuo funnel. In altri termini, fai in modo che al termine delle tue strategie di conversione emergano solo i clienti realmente interessati all’acquisto dei tuoi prodotti.

Questo è metodo individuato da  E-DEVELOPMENT per Realizzare gli obiettivi ecommerce di molte aziende che si affacciamo al mondo Digitale.

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E-development è un Management Team di professionisti della Digital Economy. Con oltre 20 anni di esperienza nella Start Up e nella Gestione di progetti Digitali abbiamo attivato un modello strutturato che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.

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