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Il Profilo del cliente ecommerce. Chi Compra Online in Italia.

Chi è il cliente Italiano tipo  dell’ecommerce in Italia? Quanto tempo naviga e per quali motivi? A queste domande ha dato risposta una ricerca I.S.P.O. realizzata per Casaleggio Associati su un campione di 602 individui che disegna un quadro molto chiaro del Profilo del cliente ecommerce in Italia.

Propensione ad acquistare online

L’84% di chi naviga su Internet in Italia ha provato ad acquistare on line nell’ultimo anno ed in generale è rimasto soddisfatto (Solo il 2% degli utenti on line italiani, infatti, dichiara di non essere rimasto soddisfatto dell’esperienza di acquisto on line condotta ). La maggior parte degli acquirenti spende sotto i 500 euro all’anno con una media da 2 a 5 acquisti l’anno.

Il Profilo del Cliente ecommerce dal punto di vista Demografico

Il cliente tipo dell’e-commerce in Italia è una persona giovane (meno di 34 anni) ed istruita (possiede una laurea), lavora come impiegato/insegnante oppure è ancora studente o percepisce un reddito medio–alto (oltre 35.000 €).

Sempre più spesso si avvicinano agli acquisti su Internet anche persone di età più avanzata: una ricerca condotta da Ebay Italia evidenzia come gli utenti con più di 60 anni in Italia che acquistano su eBay siano quasi 700 mila.

Analizzando i frequentatori dei siti delle categorie merceologiche più popolari si possono trovare alcune differenze dal profilo generale. Una particolarità riguarda il genere. Nell’abbigliamento il 67% degli acquirenti sono donne, mentre l’elettronica di consumo è acquistata prevalentemente da uomini (72%).

Considerazioni apparentemente scontate che trovano riscontro nei numeri.

Perché si acquista online

E’ il prezzo per il 75% degli Italiani la principale motivazione che li spinge ad acquistare su internet. Seguono a debita distanza la comodità di acquistare senza dover uscire di casa (60%) e la velocità dell’acquisto (44%).

Sono percepite come ragioni secondarie il poter acquistare prodotti non reperibili nei negozi (39%), la possibilità di confrontare il prodotto con altri (34%) e la possibilità di acquistare prodotti non disponibili in Italia (22%).

Scarica il Report di Casaleggio&Associati

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