Le schede prodotto ecommerce. Idee e Best Practice

Quanto sono importanti per la SEO (vedi articolo su come migliorare il SEO per l’ecommerce) le schede prodotto nell’ecommerce? Per la nostra esperienza moltissimo, soprattutto per quei prodotti di massa in cui essere nelle prime pagine nelle ricerche “organiche” può davvero fare la differenza.

Le schede prodotto nell’ecommerce: Contenuti chiari, utili e originali.

Chi gestisce un  ecommerce deve assicurarsi che le schede prodotto siano chiare, sintetiche, in grado di descrivere al meglio i pregi dell’oggetto; ma, soprattutto, VERITIERE.

Acquistare un prodotto online significa non avere la possibilità di toccarlo, di esaminarlo da vicino fisicamente. Chi acquista, quindi, dovrà fidarsi al 100% alla descrizione presente nella scheda prodotto.
Ecco perché diventa fondamentale descrivere in modo accurato, originale ed onesto il prodotto. Fare diversamente, d’altra parte, si rivelerà un clamoroso un autogol dato che in un modo interconnesso come il web sono presenti molti forum con pareri e recensioni da parte di utenti; che potrebbero, quindi, segnalare l’eventuale presenza su un ecommerce di schede prodotto non proprio autentiche.

5 Semplici Regole per i contenuti di un ecommerce

1) Descrivi al meglio il prodotto
Uno dei fattori che incidono di più sul traffico organico degli ecommerce sono i contenuti di schede prodotto. Crea descrizioni originali e cerca di far interagire i potenziali clienti con ulteriori info o consigli (ad esempio usa le ricette per un ecommerce di cibo o il supporto di medici nella vendita di integratori di una farmacia online).

2) Utilizza Guide, Video e Tutorial per l’uso dei prodotti
Il cliente vuole sapere come utilizzare il tuo prodotto. Perché non realizzare quindi delle mini-guide, tutorial o video che illustrano bene le funzionalità d’uso di un prodotto? Il modo migliore per far comprendere al potenziale acquirente i benefici del prodotto e mostrarglielo in un video. Questo permetterà di fargli vedere le reali caratteristiche e funzionalità d’uso del prodotto.

3) Usa schede comparative
Creare delle tabelle che comparano gli stessi prodotti venduti nello shop è un modo di fare content marketing on-site nel nostro shop, perché agevola la ricerca dell’utente e lo indirizza verso il prodotto desiderato in base alle sue esigenze.

4) Usa Parole Chiave coerenti con il contenuto delle schede prodotto
Quante volte è capitato di atterrare su prodotti non in linea con la tua ricerca? E’ fondamentale realizzare le schede prodotto pertinenti con le richieste dei clienti.

5) Non Copiare 

Copiare dagli altri sicuramente riduce i tempi di produzione delle schede prodotto. Allo stesso tempo Google penalizza chi copia. Per questo meglio impiegare più tempo ed essere autentici ed originali.

Migliora la “customer Experience”

Oltre agli interventi sulla scheda prodotto è importante anche migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente. Anche in questo caso poche, semplici regole ci possono aiutare:

5) Evidenziare i prodotti in esaurimento
Evidenzia il numero di prodotti rimanenti. Questa operazione di trasparenza. oltra ad incrementare la fiducia, ha un effetto positivo sugli acquisti perché genera nell’utente un’urgenza di acquisto.

6) Top Sellers
Crea una sezione Top Sellers con l’obiettivo di orientare le scelte di acquisto dell’utente facendogli risparmiare tempo prezioso nel suo percorso di navigazione. Un esempio? La home page di www.farmamy.com

7) Codici sconto o coupon
Realizzate pagine che elencano i prodotti venduti scontati o la possibilità di scaricare coupon con sconto. Anche in questo caso, un esempio [Farmacia Igea] vi aiuta a capire meglio l’importanza e l’efficacia di una pagina dedicata a sconti e promozioni.

8) Corporate Blog
Se create dei Corporate Blog aggiornatelo costantemente e inserite contenuti originali almeno una volta ogni 2 settimane. Alcuni siti specialistici come www.desivero.com ha creato una sezione per i servizi di installazione utile per spiegare come installare i loro prodotti.

Rispettare queste semplici regole potrà aiutarvi ad ottimizzare gli accessi “organici” e, quindi gratuiti.

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