Quota di mercato ecommerce in Italia, europa e nel mondo

Gli ultimi dati ufficiali e consolidati riguardano il 2019 ma disegnano delle tendenze ben definite e molto positive per l’ecommerce a livello mondiale.

MONDO

Nel mondo la Quota di mercato ecommerce rappresenta 14% del totale di vendite al dettaglio con un valore di 3.535 miliardi di dollari ed una crescita del +15% (fonte  In-depth Statista 2019 e Global Ecommerce 2019).

Tra le aree mondiali resta la regione Asia-Pacifico quella con ritmi di crescita più sostenuti. Nel 2019 rappresentava il 64,3% del fatturato totale, con ricavi di 2.271 miliardi di dollari e una crescita del +25% rispetto all’anno precedente. Sei delle dieci nazioni con crescite più sostenute appartengono a quest’area con l’India in testa seguita da Cina, Malesia, Indonesia e Corea del Sud (fonte : eMarketer, – Global Ecommerce 2019).

EUROPA 

Le vendite online al dettaglio in Europa nel sono state pari a 309 miliardi di euro, con una crescita del + 10% rispetto all’anno precedente ed una quota di mercato inferiore al 8% del totale retail (fonte: STATISTICA.COM – Digital Buyer penetration in Europe from 2017 to 2024).

A livello nazionale, il Regno Unito resta ancora il mercato ecommerce più grande d’Europa, con un valore di circa 130 miliardi di euro. Seguono Germania (74 miliardi di euro) Francia (63 miliardi di euro). Fonte: Postnord  – Ecommerce in Europe 2019.

ITALIA

Se rivolgiamo lo sguardo alla situazione Italiana Il valore del fatturato ecommerce in Italia nel 2019 è stato stimato in 48,5 miliardi di euro, con una crescita del +17% sul 2018 (Fonte: report Ecommerce Italia 2020 di Casaleggio & Associati).

Se confrontiamo i ricavi dell’ecommerce in Italia con il totale generato dalle vendite al consumo pari a  2.455 euro (Fonte Istat) è facile calcolare come la quota di mercato delle vendite online rappresenti solo l1,98% dei consumi.  

CONSIDERAZIONI FINALI

Passando dalle analisi alle considerazioni, dall’Osservatorio E-development rileviamo.

  1. Se volete fare investimenti importanti nell’ecommerce guardate ai mercati internazionali ed in particolare asiatici (vedi articolo del nostro Blog su Tmall Global per le PMI italiane che vogliono esportare in Cina).
  2. La quota dell’ecommerce nel mercato italiano (1,98%) è molto indietro rispetto sia rispetto all’Europa (8%) che al totale Mondo (14%).  Questo dato per noi significa tanto spazio per investire e crescere.

E-development al servizio delle PMI che vogliono entrare nel Mondo Ecommerce 

E-development è un Management Team di professionisti della Digital Economy. Con oltre 20 anni di esperienza nella Start Up e nella Gestione di progetti Digitali abbiamo attivato un modello strutturato che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.

Se vuoi saperne di più contatta Massimiliano Masi (m.masi@e-development.it )