Il Temporary Manager nell’ecommerce. Perché funziona.

Creare un ecommerce è una decisione sempre più ricorrente sia per nuove aziende (Start Up) che si vogliono affacciare sul mercato che per far crescere, internazionalizzare o diversificare i canali di vendita di aziende strutturate.

Partiamo da una premessa. Fare ecommerce è sempre più complesso. Il panorama competitivo si allarga e le dinamiche di mercato cambiano continuamente. Pertanto, diventa sempre più importante competenza, professionalità, metodo ed un posizionamento di marketing distintivo con una value proposition ben precisa. Per partire con il piede giusto una buona soluzione può essere avere al timone del proprio store online un Temporary Manager Ecommerce.

Cos’è e soprattutto quali sono  benefici di avere un Temporary Manager Ecommerce? In sintesi, si tratta di affdare la creazione e gestone del vostro ecommerce a professionisti del settore che coordineranno e gestiranno l’intero processo: dallo store management alla promozione; dall’usabiltà alla sicurezza, con metodo e competenza per raggiungere obiettivi di lungo termine.

Partendo dalla nostra esperienza nel settore questi sono i principali vantaggi di un Temporary Manager Ecommerce.

Flessibilità e Velocità. 

Avere un Temporary Manager nell’ecommerce signfica innanzitutto avere una flessibilità organizzativa . Cosa significa? Vuol dire verificare in tempi rapidi tutti i risultati. Per sua natura la trasformazione digitale è veloce. In 6 mesi con una buona organizzazione alle spalle si riesce a capire il potenziale di un progetto ecommerce e le qualità professionali  di un Temporary manager o di una società che gestisce in outsourcing l’ecommerce. Essere flessibili significa non solo risparmiare tempo ma anche costi.

Un Team Professionale ed Eterogeneo grazie al Temporary Manager ecommerce

Affidarsi ad un Temporary Manager per l’ecommerce significa creare un Team con competenze ed esperienze nella gestione nelle vendite online. Obiettivo? Crescere più velocemente, riducendo costi ed errori.

La conoscenza approfondita delle piattaforme ecommerce (Magento; Shopify; WordPress/Woocommerce; ecc.), di strumenti di web marketing, il presidio costante dei risultati, la gestione efficiente dei canali di traffico a pagamento (Google Search; shopping, remarketing; ecc.) il corretto uso dei social per diffondere e migliorare la reputazione di un brand; rappresentano competenze specifiche che solo chi opera da anni con professionalità e serietà nel mondo ecommerce può avere.

Efficienza e Risparmio 

Avere un interlocutore unico che gestisce l’ecommerce che rende conto dei risultati raggiunti è un modello organizzativo che migliora l’efficienza e riduce i costi. Affidare il proprio ecommerce in outsourcing significa avere plus di natura economica, organizzativa, di conoscenze e di conseguenza anche risultati. Un percorso comune in cui condividere le scelte per crescere insieme.

Strategia e Visione di Lungo Termine

Farsi affiancare da un temporary manager ecommerce significa anche avere una pianificazione a lungo termine che punta ad avere una value proposition distintiva e una customer experience studiata sul “vostro cliente”. Chi opera nel mondo ecommerce ha maggiore conoscenza e possiede più strumenti per intercettare, capire, conoscere e sfruttare al meglio tutte le potenzialità della rete.

Controllo e orientamento ai risultati

Analizzare i numeri chiave di un ecommerce e stabilire attività tattiche (di breve termine) e strategiche (di lungo termine) è un presupposto di base di un ecommerce di successo.

Un buon temporary manager definisce obiettivi credibili e sfidanti. Partendo da questi obiettivi stabilisce una parte del suo compenso (di solito intorno al 30%) commisurato ai risultati.

Conclusioni

Se avete intenzione di affrontare l’ecommerce attenzione a non improvvisare. Focalizzatevi sulle vostre competenze (generalmente gli acquisti) e lasciate a professionisti qualificati e corretti il compito di affiancarvi e guidarvi nella gestione dell’ecommerce. Un temporary Manager può essere una buona soluzione, professionale e flessibile.

E-development ed il suo Team per l’ internazionalizzazione Digitale

Dal 2021 E-development  ha creato un Management Team specifico perla gestione in outsourcing degli ecommerce. Un mix tra giovani motivati e professionisti del “digital” con oltre 20 anni di esperienza rappresentano il punto di forza E-development.  Il tutto, attraverso un modello consolidato negli anni che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.

Se vuoi saperne di più contatta Massimiliano Masi (m.masi@e-development.it)