Let’s Work Together

Il Customer Profiling delle Farmacie online. I Fattori di Successo

Dopo aver analizzato le prospettive dell’ecommerce nel settore Farmaceutico (vedi articolo “Farmacie online ed ecommerce Beauty. Un Business in crescita”) ci soffermiamo sul Customer Profiling delle Farmacie online.  Il Punto di partenza è sempre ultima la ricerca Digital Health & Pharma e il nuovo Patient Journey eseguita da Netcomm e AboutPharma. 

Il Customer Profiling delle Farmacie online

L’acquirente “tipo” di una farmacia online ha un’età media superiore rispetto alla media degli e-shopper di altri settori, tra i 35 e i 54 anni. Per quanto concerne i prodotti farmaceutici e sanitari, il 55% degli e-buyer è composto dall’universo femminile. Nel complesso si osserva un’elevata concentrazione di acquirenti abituali nei piccoli centri abitati, probabilmente dovuta a un minor accesso ai canali tradizionali o a canali con un’offerta di categoria poco articolata. Gli e-shopper dell’ecommerce Beauty hanno un livello di istruzione e titolo di studio in media maggiore rispetto alla popolazione totale degli acquirenti online A livello geografico sono prevalentemente nelle regioni del nord seguite a debita distanza da centro e Sud.

Perché si acquistano i Farmaci online 

La Fiducia è il primo driver di acquisto. Nel settore “salute e Bellezza” più che in altri segmenti ecomerce, è fondamentale per garantire un’esperienza d’acquisto positiva. Solo dopo vengono il prezzo e le offerte, seguito dal fattore comodità, per la consegna a casa e l’ampia gamma di prodotti offerti sul sito. Negli ultimi anni un interessante novità sono le vendite in abbonamento. (vedi articolo su Spazioimpresa sulla “Subscription Economy ed Ecommerce, un connubio vicente”).

Dove si acquistano i Farmaci online 

Al momento è ancora il negozio fisico il punto d’acquisto preferito dagli italiani. La fiducia e l’autorevolezza del farmacista, in questo caso è ancora un’arma vincente. Tuttavia, l’uso degli strumenti digitali è un trend in forte crescita nel nostro paese, soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione. I nuovi Clienti che oltre al fattore “Fiducia” si affidano alle recensioni di altri utenti e al Ranking dei motori di ricerca. Sicuramente la Brand Reputation sta assumendo un peso sempre maggiore per chi è abituato a fare acquisti online.

Le motivazioni che spingono ad acquistare farmaci, integratori e cosmetici online anziché in negozio sono sempre Fiducia, prezzo e comodità. 

I fattori di successo di una Farmacia Online

Per essere percepito come eccellente, il servizio di acquisto online deve essere affidabile (24%), conveniente (20%), veloce (19%) e chiaro (13%). Quest’ultima è una caratteristica importante che contribuisce a costruire un rapporto di fiducia tra venditore e acquirente.

Complessivamente i livelli di soddisfazione rilevati per il settore health & pharma sono superiori rispetto alla media degli acquisti online.

E-development al servizio delle Farmacie Online

E-development è un Management Team di professionisti della Digital Economy. In 20 anni di esperienza in Start Up e nella Gestione di progetti Digitali abbiamo attivato un modello strutturato che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.

Le aree di intervento del team E-development sulle farmacie online sono:

  • Integrazione tra piattaforma Ecommerce (Magento, Prestahop o Woocommerce) e Gestionali di Produttori e Distributori.
  • Ottimizzazione SEO di circa 12.000 schede prodotti. provenienti da FARMADATI
  • Riduzione del Costo di acquisizione dei clienti su Google o sui Social.
  • Analisi del margine e Controllo di Gestione per ottimizzare le risorse economico/finanziarie.
  • Incremento del traffico Organico attraverso attività SEO attraverso piani editoriali e Link Building.
  • Ricerca di investitori per accelerare la crescita.
  • Analisi della Marginalità e Dynamic Pricing.

Se vuoi saperne di più contatta Massimiliano Masi (m.masi@e-development.it )