I Costi Diretti di un ecommerce. Come Calcolarli

Nell’articolo su come Calcolare i Ricavi di un Ecommerce in un Business Plan  ci siamo soffermati sul metodo per calcolare il fatturato di un ecommerce in fase di Business Plan o a consuntivo. In questo articolo, invece, ci confrontiamo con i costi diretti di un ecommerce ossia quelle voci del conto economico che sono imputabili ad ogni singola transazione. Generalmente si distinguono dai Costi Indiretti in quanto direttamente imputabili ad ogni singola transazione/spedizione.

Le Voci di Costo Diretto

In un ecommerce le voci di costo sono sostanzialmente 3:

  1. Il costo del Venduto. Varia parliamo di un’azienda commerciale che compra e rivende o un’azienda produttrice. In generale il costo del venduto comprende tutte quelle voci di costo che sono direttamente allocabili alla fase di produzione di prodotti o servizi. Per un’azienda produttrice rientrano in questa categoria i costi delle materie prime o del personale che si occupa di produzione. Nel retail tradizionale oppure online è più semplice perchè si indentifica con il prodotto che viene rivenduto in negozio o su un ecommerce.
  2. Costi di Spedizione. Si tratta dei soli costi per la spedizione della merce (per essere chiari le fatture da pagare ai corrieri per la spedizione della merce) che si possono imputare ad ogni singole vendita. Non rientrano in questa voce i costi di Logistica, stoccaggio della merce, fitto del magazzino o del personale che si occupa delle spedizioni.
  3. Costi d’incasso. Altra voce semplice da calcolare: sono i costi imputati da PAYPAL o dalla vostra banca per i pagamenti con Carta di Credito.

Percentuali dei Costi Diretti di un ecommerce

Come detto all’inizio le percentuali dipendono da 4 fattori:

  • Settore (L’elettronica di consumo ha margini molto più bassi rispetto al “fashion” o al “food”)
  • Tipologia di azienda tra Retali e azienda produttrice. Le aziende commerciali in media hanno costi diretti nettamente più alti delle aziende produttrici.
  • Dimensioni. Anche in questo caso le grandi aziende godono, in generale, di economie di scala sia sulle spedizioni che sul costo del venduto.
  • Mercato. Se legato al solo mercato italiano o con vendita anche all’estero.

Visto che ci piace portare dei casi concreti vi indichiamo 2 case history reali gestite dal team E-DEVELOPMENT con le percentuali di Costi diretti in rapporto ai Ricavi.

  • Retail nel settore Cosmetico con un fatturato annuo online di € 5 Milioni:
    1. Costo del Venduto: 72% dei Ricavi
    2. Costi di Spedizioni 7,3% dei Ricavi
    3. Costi d’incasso: 1,9%  dei Ricavi
  • Azienda produttrice nel settore Abbigliamento con un fatturato annuo online di € 1 Milione :
    1. Costo del Venduto: 57% dei Ricavi
    2. Costi di Spedizioni 8,5% dei Ricavi
    3. Costi d’incasso: 2,3%  dei Ricavi

E’ sempre difficile e aggiungo sbagliato generalizzare ma abbiamo fatto questi 2 ipotesi per dare concretezza a delle informazioni che rischiamo di sembrare troppo teoriche. Se vuoi saperne di più sulle potenzialità del tuo settore o della tua azienda CONTATTACI.  

Massimiliano Masi (m.masi@e-development.it)