Il Conto Economico di un Ecommerce: Voci di Costo e di Ricavo

Analizzare il Conto economico di un Ecommerce rappresenta, nella visione e nel modello di consulenza di E-development, il punto di partenza per una corretta gestione.

Nei 20 anni di esperienza nella consulenza ecommerce abbiamo cercato di capire e definire la struttura e le voci di costi e ricavi del Conto economico.

1.Ricavi e Fatturato. 

Spesso nell’analizzare il Conto Economico di un ecommerce si genera un disallineamento determinato dalla valutazione tra fatturato e ricavi. A livello teorico la differenza è sottile.
I ricavi sono gli incassi di competenza di un periodo, mentre il fatturato è il valore delle fatture emesse. I due dati non necessariamente coincidono perché accade che il pagamento viene leggermente differito. Nelle vendite online lo scostamento avviene soprattutto con i pagamenti in contrassegno o tramite bonifico (circa il 10% del totale Fatturato).

Tutti i dati di fatturato devono essere IVA Esclusa. Può sembrare un concetto ovvio, ma vi assicuro che non sempre è così scontato. Un ulteriore indicatore da analizzare, soprattutto nei marketplace e negli ecommerce di servizi (Booking online, servizi turistici, assicurazioni, ecc.) è il volume d’affari.

Nei Marketplace, infatti, i ricavi rappresentano una percentuale del volume d’affari corrispondente alla fee che viene attribuita al marketplace per i servizi offerti. Se vuoi approfondire ti consiglio l’articolo “Come Calcolare i Ricavi di un Ecommerce in un Business Plan

2. Le voci di Costo: Costi fissi e Variabili 

Quali sono le voci di costo di un ecommerce e come possono essere classificate? Senza stravolgere la struttura delle imprese tradizionali, ma rivedendola abbiamo distinto i costi in 2 categorie:

  1. Costi Fissi. Sono i costi che un’azienda sostiene, indipendentemente dalla quantità dalla prodotti di beni o servizi o dall’attività svolta..
  2. Costi Indiretti. Sono la componente dei costi totali che varia in maniera proporzionale ai volumi di vendita.

2.1 Quali sono i Costi Fissi di un Ecommerce.

Nel conto Economico di un ecommerce “puro” (che vende prodotti e non servizi) le voci di costo dirette sono 3.

  1. Costi IT e Software. I costi di gestione di una piattaforma ecommerce e quelli di integrazione con il gestionale sono sostanzialmente fissi. Nonostante negli ultimi anni c’è stata la tendenza a “variabilizzare” questo tipo di costo è un esercizio ancora decisamente complesso.
  2. Costi del personale. Parliamo sia dei costi dei dipendenti (a tempo determinato, indeterminato, part time, ecc.) che di consulenti appartenenti a tutte le aree aziendali (Management, Marketing, Amministrazione, Logistica, ecc.).
  3. Costi Generali. Rientrano in questa macro categoria i canoni di locazione di uffici e magazzini, utenze (Luce, acqua e Telefonia, gas), Viaggi e trasferte, ecc.

2.2 Quali sono i Costi variabili di un Ecommerce. 

Anche per i costi variabili la struttura può essere più o meno articolata. Nelle nostre esperienze siamo riusciti a clusterizzarli in 4 macro-aree.

  1. Il costo del Venduto. Sono i costi sostenuti per ‘acquisto dei prodotti che vengono venduti dal sito ecommerce (ad esempio i vestiti, le scarpe, gli alimenti). Il costo da riportare nel conto economico è quello di ACQUISTO dai produttori o distributori senza IVA.
  2. Spese di Spedizione. Sono i costi che riguardano la spedizione attraverso gli operatori di logistica (GLS; Bartolini, ecc.) e degli imballaggi. Sono esclusi tutti i costi di logistica che riguardano la gestione del magazzino (fitto e spese del personale presente in magazzino, ecc.) che rientrano tra i costi fissi.
  3. Transaction fee. Rappresentano le commissioni che Paypal o le banche richiedono su ogni transazione online. La percentuale di questo costo oscilla tra 1,9% (best case) e 2,5% (worst case).
  4. Costi in Advertising online. Rientrano tutti i costi pubblicitari online (comparatori di prezzo, Google Ads, remarketing, Affiliation marketing, Social ecc.). L’uso dei canali online ha trasformato l’advertising da un costo fisso a variabile. I media tradizionali (Radio, TV e Carta stampata), infatti, sono sempre sempre stati classificati come costi fissi mentre la pubblicità Online viene ormai venduta a ROAS TARGET e quindi in misura proporzionale ai Ricavi.

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E-development è un Management Team di professionisti della Digital Economy. Con oltre 20 anni di esperienza nell’ecommerce e nella gestione di progetti digitali abbiamo attivato un modello strutturato che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.

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