Ecommerce nel settore bellezza in Italia. Il caso BeautymeetYou

In Italia l’interesse verso l’ ecommerce nel settore bellezza nel 2020 è cresciuto del +40,2%. Il trend in atto da diversi anni e facilitato dalla pandemia è testimoniato da una recente analisi svolta dal portale idealo.

I dati del mercato Ecommerce nel settore bellezza in Italia. 

In base ai dati della ricerca IDEALO, ad acquistare online sono prevalentemente le donne (63,6%), tra i 25 e 34 anni che da sole rappresentano quasi il 35% del mercato.

Se analizziamo i device ben l’80% naviga da Mobile. Anche questo dato conferma un trend ormai in atto da almeno un decennio e comune a tutti i settori dell’ecommerce.

Entrando nel merito dei microsettori del comparto “Beauty” quello che registra una maggiore propensione all’acquisto è quello dei profumi con un market share del 48% ed una crescita nell’ultimo anno del +26%. Segue a debita distanza lo “skin care” con una quota di mercato del 16% ed una crescita nel 2020 del +125%

Le nuove tendenze di bellezza? Cosmesi Bio e K-Beauty.

Tra i trend topic registrati dall’analisi IDEALO c’è sicuramente la cosmesi BIO.  Se consideriamo i prodotti più ricercati ci sono 3 brand in forte ascesa che si caratterizzano per un posizionamento distintivo ed originale.

  • Missha. E’ uno dei marchi più conosciuti a livello internazionale, che punta sul Bio offrendo prodotti con composizioni 100% bio.
  • Jowaé che si indirizza alle pelli sensibili, con formulazioni ricche di piante della tradizione coreana abbinate a conoscenze cosmetiche francesi.
  • Tony Moly che punta, invece, sul packaging con le sue simpaticissime e coloratissime confezioni a forma di animale o frutta.

Un altro trend che si sta facendo largo nel ecommerce beauty è il K-Beauty o Korean Beauty. Si tratta della cosmesi coreana che riprende le abitudini delle donne sudcoreane molto attente alla Beauty routine quotidiana. Nel periodo di Lockdown si è registrato un incredibile aumento di interesse per la routine di bellezza coreana (+134,8%) e per prodotti e cosmetici green e sostenibili (+35,3%). Se ampliamo il punto di osservazione l’interesse online per tutti i prodotti dedicati alla Skin care è cresciuto del +126,0%

Il caso Beautymeetyou

Tra le nuove idee che si stanno affacciando sul mercato beauty italiano vi segnalo BEAUTYMEETYOU Il Management Team E-development ne ha seguito la fase di ideazione e lancio sul mercato.

Perché ve ne parliamo? Perché la riteniamo un caso interessante di Start Up nata in un mercato fortemente competitivo in cui le sinergie tra Impresa e Temporary Manager ecommerce hanno creato un posizionamento ecommerce innovativo e distintivo.

La prima domanda che ci siamo posti nel momento in cui ci siamo confrontati con Roberto Marti, CEO di Dermosistemi, azienda tra le più innovative ed intraprendenti in Italia nella produzione di cosmetici è stata: “come facciamo ad essere realmente innovativi in un mercato che ha già espresso molto anche in ambito digitale?”  Le rispose sono state 2.

  1. Rivolgersi ad un target nuovo, più fresco e giovanile (età 24-35 anni) che sino a qualche anno fa non riteneva la beauty routine un bisogno.
  2. Creando un business model innovativo basato su Beauty Box personalizzate.

Partendo da questo posizionamento abbiamo creato tutti gli altri elementi del progetto: sito ecommerce, gamma prodotti, pricing, box, customer experience, Pay off, Piano Digital Marketing, ecc.

Nel trasformare l’idea in progetto prima, ed ecommerce poi, abbiamo cercato di conservare una coerenza operativa in linea con il posizionamento strategico.

E-development al servizio delle PMI che vogliono entrare nel Mondo Ecommerce 

E-development è un Management Team di professionisti della Digital Economy. Con oltre 20 anni di esperienza nell’ecommerce e nella gestione di progetti digitali abbiamo attivato un modello che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.

Se vuoi saperne di più contatta Massimiliano Masi (m.masi@e-development.it )