Big Bang 2020. Come si evolverà l’ecommerce in Italia?
Come si evolverà l’ecommerce in Italia dopo il Covid 19 e quali saranno i nuovi trend a cui assisteremo?
Il digitale e l’ecommerce in particolare, in questi primi mesi del 2020 ha permesso a molte aziende di mantenere vivo il proprio business nonostante il lockdown. Quanto questo “cambiamento” si rifletterà sulle imprese italiane? Quante imprese inizieranno a “pensare digital” dopo questo trauma?
Dal nostro osservatorio, il retail italiano si trova alla vigilia di una rivoluzione, dove il digitale avrà un ruolo importante per l’intero PIL italiano.
I Numeri
Come facciamo spesso, partiamo dai numeri. Secondo una recente survey di Netcomm, il 77% delle aziende che vende online nei diversi settori, ha dichiarato di aver acquisito nuovi clienti. In attesa di un’analisi quantitativa dettagliata (vedi articolo del blog E-development su “Ecommerce e Coronavirus. Effetti immediati e Trend di Medio termine”) è interessante analizzare come il COVID ha portato diversi consumatori ad avvicinarsi per la prima volta agli acquisti online per necessità.
Sui risultati reali del 2020 avremo, a nostro parere una situazione a “macchia di leopardo” con 3 fasce ben precise.
- Settori in crescita esponenziale superiore al 70% rispetto al 2019 (Food & Beverage; Farmaceutico, Bellezza e prodotti per Animali; servizi assicurativi).
- Comparti che avranno una crescita organica tra il 10 ed il 20% vs il 2019 (Abbigliamento; Casa & arredamento; lusso; giocattoli; elettronica).
- Settori in forte calo con in testa il turismo che registrerà un vero tracollo.
In generale al di là della situazione di breve periodo quello che a nostro avviso è più interessante sarà la “spinta” verso la digitalizzazione di molte aziende anche industriali che investiranno nel digitale acquisendo o ri-organizzando le loro strutture commerciali con una maggiore attenzione all’ecommerce. Non a caso l’acquisizione da parte di CAMPARI dell’ecommerce del vino TANNICO rappresenta un momento di svolta per l’intero settore.
Per questo è opportuno, secondo noi, che l’intero ecosistema del digitale si sviluppi nell’interesse sie dei consumatori che delle aziende che intendono affacciarsi per la prima volta ai canali online. Sarà importante mettere i clienti al centro della Customer experience e nello stesso tempo offrire alle imprese la possibilità di investire e acquisire competenze tecnologiche specifiche con grande PROFESSIONALITA’ ed EFFICIENZA. Sarà quanto mai necessario fare un “cambio di paradigma”, avere una “discontinuità” rispetto al passato.
E-development al servizio delle PMI che vogliono entrare nel Mondo Ecommerce
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