Per ZAMPANDO un 2020 da record ed un 2021 all’insegna della sostenibilità

Si chiude con risultati record il 2020 di ZAMPANDO, e-commerce nel settore pet del Gruppo Ebano. In meno di 3 anni dall’acquisizione da parte del Gruppo, guidato dal Presidente di Piccola Industria Confindustria Carlo Robiglio, ZAMPANDO ha triplicato i ricavi superando 1,5 milioni di euro di fatturato e facendo registrare per la prima volta nella sua storia un EBIDA positivo. 

Una crescita che va oltre i risultati di Bilancio

Al di là dei risultati di bilancio, senz’altro positivi, la crescita più rilevante ed importante in termini strategici dell’e-commerce ZAMPANDO, riguarda gli intangible asset tutti in crescita esponenziale. Gli indicatori qualitativi, fanno intravedere delle prospettive di crescita solida e duratura del progetto, in quanto consolidano un rapporto di fiducia con la customer base. I più importanti sono:

  • Feedback positivi da parte della customer care. 95,3%. (Fonte Google Feedback).
  • Traffico organico (non a Pagamento). Crescita annua del 35,44%, più che proporzionale rispetto a quella a pagamento. (Google Analytics).
  • Gamma prodotti. Ampliamento del 12,7% in un anno.  (Fonte CMS interno).
  • Tasso di ricorsività degli acquisti (n. di ordini medi per cliente). 2,14. (Fonte CMS interno).
  • Customer base (N. di clienti registrati alla Newsletter). 44.543. (Fonte MAIL UP).

    “Sono risultati che ci inorgogliscono – afferma Massimiliano Masi, CEO e Founder di ZAMPANDOottenuti grazie ad un gruppo di lavoro che, nonostante le difficoltà legate al COVID, è sempre andato avanti con passione e competenza. La scelta di avere un forte orientamento ai clienti lavorando per rispondere alle loro esigenze è stata apprezzata e ha prodotto risultati in tutti i settori. Sappiamo di avere ancora molta strada da fare, ma la direzione e la squadra sono quelle giuste”.

    A coronamento di un anno straordinario, nel 2020 Zampando è entrato per la prima volta nella classifica stilata da ITQF  (L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza) dei “migliori ecommerce d’Italia” , e tra i primi cinque negozi online della categoria Pet.

    3 parole chiave per il 2021.

    Il nuovo anno si apre all’insegna di tre parole chiave: innovazione, sostenibilità e organizzazione.
    ZAMPANDO affronterà nel 2021 una sfida importantissima in tema di innovazione, la migrazione sull’ultima versione della piattaforma ecommerce, che permetterà allo store di programmare al meglio i prossimi tre anni in termini di sicurezza, integrazione e gestione delle attività marketing.

    Altra priorità è la sostenibilità. Dichiara infatti Carlo Robiglio, presidente del Gruppo Ebano,  “in questa prima fase per noi è importante dare maggiore visibilità e promuovere tutte le aziende del mondo PET che fanno della sostenibilità economica, ambientale e sociale un tratto distintivo, il nostro obiettivo è quello di riempire la parola sostenibilità con un significato concreto, prediligiamo quindi quelle aziende che non usano OGM, ormoni, pesticidi o che distinguono per allevamenti e coltivazione etica. Il Gruppo va sempre più nella direzione dell’etica, della tutela della salute del consumatore finale, e della sostenibilità a tutto tondo.

    Terza priorità è l’organizzazione. La crescita di questi ultii anni impone al team ZAMPANDO un rafforzamento delle competenze, con l’ingresso di figure professionali che permettano di ambire a nuovi e più prestigiosi traguardi.

La Redazione