Start Up di un Ecommerce: 10 consigli per iniziare con il piede giusto
Una delle prime domande che ci viene posta al Team E-Development quando avviamo una start Up ecommerce è: cosa fare per evitare gli errori più comuni?
Start Up Ecommerce: 10 consigli per iniziare con il piede giusto
Ecco 10 semplici consigli per partire con il piede giusto:
- Se dovete partire, partite bene. Usate un team di professionisti, gente con esperienza nella gestione di siti ecommerce e che conoscano bene marketing e vendite. Di sicuro saranno persone con cui è più facile capirsi.
- Dedicate risorse. Non parlo solo di soldi ma soprattutto di Tempo e persone. Ci deve essere un responsabile interno o esterno, qualcuno incaricato di curare questo nuovo canale di vendita e di facilitarne l’integrazione con il resto delle attività aziendali. Soprattutto in fase iniziale è fondamentale.
- Monitorate i risultati della Start Up Ecommerce. Mensilmente fate il punto della situazione sui numeri chiave [vedi articolo sulle KPI di un Ecommerce]. Creare una cultiura del “numero” vi aiuterà a raggiungere prima i vostri obiettivi.
- Selezionate i prodotti. Non è scritto da nessuna parte che dobbiate partire con il vostro ecommerce con l’intero catalogo prodotti. Specie agli inizi è meglio concentrarsi sui prodotti per voi più facili da vendere. Man mano che le vendite online si sviluppano e che il sito si integra con il resto delle funzioni aziendali aggiungete altri prodotti.
- Datevi delle aspettative realistiche. Lo sviluppo di un sito di ecommerce non può, da solo, raddoppiare il fatturato nel giro di 6 mesi. Siate realisti e concentratevi sul miglioramento graduale delle vendite online piuttosto che sui risultati di breve periodo.
- Curate la promozione del sito. Realizzare un sito che poi nessuno trova è inutile. Ricordatevi di destinare una parte del budget alle attività di promozione del sito e di posizionamento sui motori di ricerca.
- Fate dei test. Partite analizzando il traffico e da li localizzate i problemi: ci sono delle pagine con un alto tasso di abbandono? Oppure è la pagina di presentazione del prodotto che non converte? Provate a fare dei cambiamenti e vedete se e quanto migliora la conversione del sito.
- Partite Gradualmente. Vendere online non è complicato ma non è neppure così semplice. Andate per gradi e guardate alcune case history di successo [ad esempio Strumentimusivcali.net].
- Comunicate in azienda lo start Up del progetto ecommerce. Se le vendite on line arrivano come una doccia gelata all’interno dell’azienda nel migliore dei casi nessuno gli darà importanza, nel peggiore cercheranno di boicottarlo.
- Siate Curiosi. Pensate in ogni momento ai clienti e cercate di mettervi nei loro panni. Vi aiuterà a sbagliare meno.
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