SEO per l’ecommerce. Cosa fare per avere più traffico organico

La SEO per l’ecommerce? Partendo dall’esperienza E-DEVELOPMENT (www.e-development.it ) nella creazione e gestione di siti ecommerce come www.easyweek.it e www.zampando.com abbiamo individuato alcuni semplici consigli per indirizzare al meglio le attività di SEO e creare traffico Organico sul vostro ecommerce.

Cos’è la SEO per l’ecommerce

Con l’acronimo SEO (Search Engine Optimization) si intendono tutte quelle attività volte a migliorare  l’indicizzazione e la catalogazione di un documento presente in un sito web, da parte dei crawler dei  principali motori di ricerca (quali ad es. GoogleYahoo!BingYandexBaidu ecc.) al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nelle SERP (pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web)

Come migliorare la SEO per l’ecommerce

  1. L’attività di SEO fa parte della progettazione e realizzazione del sito e-commerce. E’ sempre preferibile che chi si occupa di progettazione del sito web sia anche chi si occupa di SEO. Purtroppo capita spesso, che  consulenti e agenzie SEO, specialmente di più piccole dimensioni, vengono contattati per intervenire quando il sito è già online. In questi casi il lavoro da fare è molto più grande e impegnativo, quindi anche più costoso.
  2. Partite da una corretta Sitemap. E’ necessario costruire Mappa del sito precisa e dettagliata. Se si costruisce correttamente l’architettura informativa, strutturando correttamente le URL e gestendo i contenuti difficilmente si possono verificare duplicazioni. Evitate duplicazione di URL, ID o contenuti ma anche di copiare le descrizioni da altri siti e-commerce.
  3. Lavorate al meglio sull’usabilità (link e navigazione interna). Lavorate accuratamente nell’organizzare i prodotti in categorie e sottocategorie, tale divisione deve poi ripercuotersi nella struttura delle URL. In questo modo i breadcrumb creeranno un percorso, grazie a link e anchor text adeguati, dai prodotti alle categorie e sottocategorie di appartenenza. Un’altra strategia che si può adottare è l’utilizzo di un menu secondario, che colleghi ogni prodotto anche ad altre categorie pertinenti.

I contenuti come fattore di Successo dell’attività SEO 

  1. Automazione e SEO non vanno d’accordo. Usate la testa e cercate di progettare il vostro sito e-commerce ragionando come ragionate voi quando siete dei clienti che cercano e voglio acquistare dei prodotti. Automazione e SEO sono generalmente due parole che non si devono accoppiare,
    L’unica area in cui è tollerata l’automazione è nella compilazione automatica di title e description. Questa strategia farà risparmiare tempo. Inoltre potete pensare di implementare dei rich snippet, fra i tanti disponibili, in maniera da far crescere il CTR.
  2. Procedete per Step. Se volete fare dei cambiamenti, fate dei test a una porzione del sito, partendo da quelle principali. Se il tutto funziona applicatelo anche al resto del sito, sempre per porzioni, ridurrete i tempi e gli errori.
  3. Create dei report e controllate i Key numbers su Google Analytics. Tracciate e verificate tutti i dati su Google Analytics come facciamo su E.development con il Web View Report, un metodo di Analisi e codifica dei Numeri chiave di un ecommerce. Ti aiuterà a capire quali sono le aree da migliorare.
    Create delle dashboard su Analytics, o dei report cartacei, per mostrare i risultati in termini di visite e fatturato.
  4. Utilizzate Contenuti originali. News, contenuti sono utili se originali e orientati alle conversioni. Foto, immagini e schede prodotto per vendere online, sono fondamentali. Il tutto ottimizzato per keyword selezionate.

E-development al servizio delle PMI che vogliono entrare nel Mondo Ecommerce 

E-development è un Management Team di professionisti della Digital Economy. Con oltre 20 anni di esperienza nella Start Up e nella Gestione di progetti Digitali abbiamo attivato un modello strutturato che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.

Se vuoi saperne di più contatta Massimiliano Masi (m.masi@e-development.it )