Ritorno sull’investimento nel Digital Advertising. Cos’è e Come si calcola

Il Ritorno sull’investimento nel Digital Advertising è una delle KPI più importanti quando si analizza un ecommerce. Tecnicamente si tratta di un indice che viene utilizzato per misurare la redditività del capitale investito. In pratica, serve per capire quanto produce in termini di fatturato il capitale investito in una campagna di digital advertising.

Metodo per calcolare il Ritorno sull’investimento nel Digital Advertising

La formula per calcolare è semplice. ROI = Ricavi di una campagna Advertising /Capitale investito.

Per fare un esempio concreto possiamo calcolare il Ritorno sull’Investimento di una campagna GOOGLE. Se ipotizziamo un investimento pubblicitario di 200 euro che genera un fatturato di € 1.000 il calcolo è presto fatto. Il Ritorno sull’investimento è pari al 5% cosi calcolato: 1.000 / 200 = 5 *100 = 5%. 

Per essere ancora più pratici, possiamo sintetizzare che in una publbicità su Google per ogni euro investito si produce un ricavo di € 5 .  A livello di terminologia GOOGLE identifica questa KPI con l’indicatore Valore della conversioni/Costo che potete trovare nella dashboard di Google Ads.

Come leggere ed interpretare il Ritorno sull’investimento nel Digital Advertising

Ma come possiamo leggere ed interpretare questo dato? A livello generale più alto è il ROI più la pubblicità è redditizia.  

Dalla nostra esperienza i fattori che possono incidere nell’efficienza di una campagna a pagamento sono 3.

  1. Settore. Il ROI dipende molto dalla categoria merceologica. Settori come il PET (www.zampando.com) o il Farmaceutico (www.farmamy.com) viaggia con un ritorno sull’investimento tra il 7 ed il 10%.
  2. Gamma. Più è ampia l’offerta di prodotti più migliora il Ritorno sull’investimento.
  3. Tempo. L’esperienza aiuta ad ottimizzare le campagne di Digital Adv. Un metodo che prevede l’analisi ogni settimana del ROI aiuta a migliorare progressivamente le performance.

I Vantaggi del Digital Advertising

La Pubblicità Digitale è l’unica che permette di calcolare precisamente il ROI. In un altro articolo presente sul Blog E-development  abbiamo focalizzato la nostra attenzione su come impostare una campagna di pubblicità online.

In questo articolo ci soffermiamo sui 3 Vantaggi competitivi del Digital Advertising.

  1. Budget Limitati. Nonostante negli ultimi anni sia cresciuto notevolmente, il costo della pubblicità online resta nettamente inferiore a quello di qualsiasi altro strumento di comunicazione. Anche con Campagne pubblicitarie da tra 500 e 1.000 euro mensili possono avere un Ritorno sull’investimento superiore al 5%.
  2. Flessibilità. E’ possibile modificare le campagne pubblicitarie utilizzando correttamente i pannelli di controllo dei vari strumenti (Google Ads; Google Shopping; Trovaprezzi; Criteo; Facebook Businees Manager; ecc.).

Con pochi click e molta “testa” si può modificare, sospendere o ri-attivare una qualsiasi pubblicità online.

  1. Misurabilità dei risultati. Mentre per alcuni strumenti come la TV, radio o la cartellonistica è molto complicato misurare in maniera precisa i risultati raggiunti, per l’advertising online è esattamente il contrario. Quasi in tempo reale puoi verificare sia il budget impiegato che l’efficacia degli investimenti.

E-development al servizio delle PMI che vogliono entrare nel Mondo Ecommerce 

E-development è un Management Team di professionisti della Digital Economy. Con oltre 20 anni di esperienza nella Start Up e nella Gestione di progetti Digitali abbiamo attivato un modello strutturato che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.

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