Newsletter per l’ecommerce. Fidelizza i tuoi Clienti
Cos’è una Newsletter per l’ecommerce ….e, soprattutto, come può migliorare Ricavi e Utili?
Partiamo dalla definizione: la newsletter è uno strumento di comunicazione digitale che consente di inviare contenuti personalizzati e periodici via email a un database di clienti e potenziali acquirenti. È progettata per informare, promuovere prodotti o servizi, fidelizzare i clienti e incrementare le vendite. Le newsletter per ecommerce combinano offerte, aggiornamenti, consigli personalizzati e storytelling per mantenere alto l’engagement e favorire la conversion rate, ottimizzando il ritorno sugli investimenti (ROI).
Come realizzare Newsletter per l’ecommerce
Le newsletter sono uno strumento strategico di fidelizzazione della clientela, economico ed efficace se utilizzato in maniera professionale e selettiva.
Ognuno di noi, infatti, riceve tantissime email e molte di queste vengono cestinate senza essere lette. Partendo da questa premessa, è chiaro che l’efficacia delle Newsletter in larga parte dipende dai contenuti e dall’interesse che genera in chi la riceve. Se, ad esempio, ricevo una newsletter perché iscritto ad un database a cui per caso ho dato l’autorizzazione ma i miei interessi non sono per nulla pertinenti alla comunicazione che ricevo, la possibilità che la newsletter venga letta è prossima allo zero. Se, al contrario, ricevo una comunicazione da un sito a cui mi sono consapevolmente iscritto, le probabilità che la newsletter incontri il mio interesse diventano molto più elevate.
L’interesse che la newsletter suscita da sola non basta a giustificare il successo o l’insuccesso di newsletter associate a siti che effettuano vendite online.
Qualche consiglio di “Buon Senso” per preservare la Base clienti di un ecommerce
- Le newsletter devono essere inviate in quantità moderate. Per la nostra esperienza 1 invio settimanale rappresenta un buon compromesso. Se i temi o le offerte sono interessanti il numero di invii può anche salire a 2.
- Gli argomenti devono essere di interesse per chi le riceve. Uno dei temi in assoluto che suscita maggiore successo per campagne DEM sono le Offerte. Un cliente che riceve da uno store online da cui ha già comprato la comunicazione di un’offerta, di un codice sconto o di spedizioni gratuite, molto probabilmente leggerà la comunicazione e ne sfrutterà i vantaggi.
- Il target va profilato. Sulla base delle comunicazioni che intendiamo proporre ai clienti può essere strategicamente utile scegliere se inviare la DEM a tutti o selezionare dei sottogruppi sulla base di criteri di profilazione che potranno essere definiti di volta in volta (es. pubblico femminile, over 40, acquisti realizzati in passato). Se, ad esempio, intendo promuovere un cosmetico di bellezza anticellulite è inutile inviare la DEM all’intero database dei clienti. Può essere certamente più efficace rivolgere la comunicazione a chi ha già comprato un prodotto di quella categoria, che quindi si presuppone abbia un’esigenza specifica sul problema, in un arco temporale abbastanza ristretto (es. gli ultimi 6 mesi).
Gestisci la Customer Base ed Analizza i Dati
- Il database va gestito. Ci sono siti ecommerce che raccolgono tutti i dati internamente e gestiscono le newsletter utilizzando moduli e plug in integrati al sito. Altri preferiscono rivolgersi a piattaforme esterne. Una tra le più note piattaforme di mailing in Italia è sicuramente mail up. Con queste piattaforme è facile ed intuitivo creare delle DEM graficamente coerenti con l’ecommerce, a costi anche contenuti. Inoltre, queste piattaforme forniscono preziosi report che consentono di valutare l’efficacia di ogni invio (utenti attivi, aperture, click).
- Usare uno stile della comunicazione efficace. Sono consigliate soluzioni sia grafiche che testuali improntate alla semplicità. Più si è semplici, maggiore potrà essere l’efficacia della DEM. Poche parole, scelte con cura ed immagini chiare e leggibili, pulsanti che spingono all’azione (es. compra, leggi, ecc) e, soprattutto, l’oggetto sono elementi importanti per ogni newsletter.
- Visualizzazioni sui dispositivi mobili. L’uso rilevante di smartphone da parte degli utilizzatori di internet in Italia impone una verifica delle visualizzazioni sui principali dispositivi mobili, diversi dai tradizionali pc.
- Monitora i Risultati. Analizza i dati di ogni invio in maniera strutturata. Troppi numeri non servono. Analizzare le KPI “giuste” può indirizzare il Business e le scelte sulla Newsletter nella direzione più corretta.
E-development al servizio delle PMI che vogliono entrare nel Mondo Ecommerce
E-development è un Management Team di professionisti della Digital Economy. Con oltre 20 anni di esperienza nella Start Up e nella Gestione di progetti Digitali abbiamo attivato un modello strutturato che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.
Se vuoi saperne di più contatta Massimiliano Masi (m.masi@e-development.it )