Finanziamenti Ecommerce. Nuove fonti di finanza agevolata

Quali sono i finanziamenti ecommerce presenti in questo momento in Italia? Sono a fondo perduto? Cosa finanziano?

Per chi si occupa come noi di “digitale” da oltre 20 anni sono domande molto ricorrenti. Ultimamente complice la pandemia, la crescita di interesse verso l’ecommerce e le notizie sui finanziamenti legati al Recovery Plan, queste domande sono ulteriormente cresciute.

Proviamo a fare un po’ di chiarezza in attesa che il Piano Nazionale di ripresa e resilienza inizi a concretizzarsi.

Quali sono i finanziamenti per l’ecommerce oggi

Partendo da alcune esperienze dirette la prima opzione che vi presentiamo è il finanziamento SIMEST per l’ecommerce.

SIMEST è una società del Gruppo Cassa depositi e prestiti che ha come mission la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione. Azionisti sono SACE, che la controlla al 76%, e un nutrito gruppo di banche italiane e associazioni imprenditoriali.

Tra le opzioni proposte da SIMEST sul suo sito, c’è anche la possibilità di finanziare ecommerce attraverso finanziamenti a tasso agevolato, in regime “de minimis”,  per la presenza in Marketplace (Amazon o Tmall Global) o piattaforme tecnologiche (Magento; Shopify; ecc.) per la vendita all’estero  di beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano (vedi articolo sull’ Internazionalizzazione digitale con il metodo e modello E-development). Per chi vuole fare “internazionalizzazione digitale” ci sembra un ottimo strumento.

Oltre all’opzione SIMEST che ha una finalità ben precisa ci sono, poi, una serie di bandi di finanzia agevolata regionali. Ad esempio in Puglia c’è Innoprocess che tra le opzioni possibili finanzia anche l’ecommerce o il bando Digital Business della regione Lombardia. Cercate il finanziamento più adatto a voi in base alla localizzazione ed ai vostri obiettivi digitali.

Cosa e quanto finanziano.

Partiamo dalle basi. I primi due temi da affrontare sono:

  1. Quali costi sono finanziati da queste forme di finanza agevolata.
  2. A quanto ammonta il finanziamento.

Alla prima domanda è facile rispondere.  Solitamente i finanziamenti legati all’innovazione e all’internazionalizzazione finanziano gli investimenti.  Parliamo di investimenti in

  • piattaforme tecnologiche (ad esempio nell’ecommerce MAGENTO, PRESTASHOP o WOOCOMMERCE) e relativa consulenza per la personalizzazione.
  • consulenze specialistiche in digital marketing.
  • Acquisto di attrezzature (computer; stampanti; ecc.).
  • Acquisto di immobili funzionali alle attività digitali.
  • Consulenza per l’attribuzione di brevetti e licenze.
  • Solo in alcuni casi (ad esempio INNOPROCESS) anche costi del personale.

Per l’entità del finanziamento si può arrivare ad un massimo del 50% dell’investimento con un contributo a fondo perduto (da non restituire).  Per altre forme di finanziamento il 50% complessivo dell’investimento viene raggiunto con una co-partecipazione di finanziamenti a tasso agevolato e fondo perduto.

E-development al servizio delle PMI che vogliono entrare nel Mondo Ecommerce 

E-development è un Management Team di professionisti della Digital Economy. Con oltre 20 anni di esperienza nell’ecommerce e nella gestione di progetti digitali abbiamo attivato un modello che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.

Se vuoi saperne di più contatta Massimiliano Masi (m.masi@e-development.it).