Economia Digitale e PMI. E’ l’ora di scelte Chiare e Lungimiranti.

Leggo in questa fase molti articoli e pareri di personalità dell’economia e dell’innovazione sul rapporto tra Economia Digitale e PMI.  Dal nostro piccolo punto di osservazione, e dalle esperienze vissute nel creare e gestire ecommerce e progetti di Digital Economy ci piace dare il nostro modesto contributo.

Partiamo da una Strategia Digitale

Se deve essere una “rinascita” facciamolo con i passi giusti ed attraverso scelte consapevoli. A nostro avviso per avere una presenza “digitale” duratura, solida e sostenibile dobbiamo capire bene “cosa vogliamo fare da grandi” definendo cosa vorremmo che sia la nostra azienda tra 5 anni rispetto ai nuovi canali digitali.

Creare una Digital Strategy ben strutturata è un esercizio piuttosto complesso che necessita di tempo, risorse e competenze.

Come qualsiasi trasformazione culturale è necessario cambiare completamente i nostri modelli di business, paradigmi mentali ed esperienze d’acquisto. Il tutto non perché siamo stati costretti dal COVID19 o da qualche Finanziamento statale …. ma perché ci crediamo.

Metodo e Programmazione

Il tempo è una variabile importante in questo processo di trasformazione digitale. Dopo aver definito una “nostra strategia digitale” è fondamentale portarla avanti con metodo e programmazione (vedi l’articolo sul nostro blog sull’importanza della programmazione e cosa stiamo imparando da questa situazione).

Pianificare e Controllare sono parole chiave che non dobbiamo dimenticare quando saremo tornati alla routine.

Testare e Sbagliare

L’innovazione porta con sé molte incognite e con esse anche errori. La cultura dell’errore, e soprattutto di “imparare dagli errori” è un passaggio che dovremo affrontare attraverso test e verifiche periodiche da realizzare con un team di professionisti del digitale e personale interno scelto con attenzione.

Fiducia e Competenze

Create un gruppo di lavoro che sia competente, professionale ed appassionato. E’ importante che come imprenditori diate “fiducia” alle persone che si occuperanno della trasformazione digitale.

La fiducia non deve essere incondizionata, ne tantomeno “umorale”. Troppo spesso ci capita di passare dall’”innamoramento dell’imprenditore” in cui c’è una fiducia incondizionata ed una passione verso la “novità” ad una fase in cui bisogna “ridurre tutti gli investimenti in innovazione” senza un reale motivo.

Se è stato fatto un buon lavoro in fase di programmazione non sarà difficile capire se le cose stanno andando secondo quanto stabilito attraverso Fatti e numeri.

E-development al servizio delle PMI che vogliono entrare nel Mondo Ecommerce 

E-development è un Management Team di professionisti della Digital Economy. Con oltre 20 anni di esperienza nella Start Up e nella Gestione di progetti Digitali abbiamo attivato un modello strutturato che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.

Se vuoi saperne di più contatta Massimiliano Masi (m.masi@e-development.it )