Vendite Online in Italia. Qualche consiglio per sbagliare meno

Anche in Italia in molti stanno pensando di investire nell’ecommerce. Negozianti che hanno già un negozio fisico e vorrebbero ampliare il proprio mercato, nuovi aspiranti imprenditori nel settore commercio, giovani che cercano una propria collocazione nel mercato del lavoro.

I numeri delle Vendite Online in Italia segnalano un trend molto interessante, ma non tutti i progetti di ecommerce sono destinati ad avere successo.

Esistono alcuni Linee Guida che non possono essere sottovalutati in una fase preliminare di fattibilità di un nuovo business online. Vediamoli insieme.

Vendite Online in Italia. Linee Guida per non sbagliare

  • SCEGLI LE GIUSTE REFERENZE.  Il primo step per chi vuole aprire un negozio online è quello di scegliere i giusti prodotti. Non tutte le categorie merceologiche, infatti, si prestano ad una vendita in rete (in proposito leggi l’articolo “Investire nell’ecommerce in Italia. Quale Settore scegliere e come avviarlo”. Sono sicuramente prodotti da ritenersi interessanti quelli che hanno dimensioni contenute, hanno dei brand conosciuti, meglio se supportati da forti campagne pubblicitarie e con un prezzo non altissimo (inferiore ai 100 euro). Si tratta di prodotti  standard e, quindi. facili da comparare. Alcuni esempi? Sicuramente i prodotti per Animali (vedi ZAMPANDO) o i prodotti Farmaceutici (vedi EFARMA)
  • PROPONI UN PRICING ACCATTIVANTE – il prezzo è un motivo trainante delle vendite sul web. Un cliente sceglie un negozio virtuale, piuttosto che uno fisico, se c’è una convenienza di tipo economica. Il processo di acquisto di un cliente potenziale sempre più segue una logica di alternanza tra negozio fisico e virtuale: il cliente prima prova il prodotto in un negozio fisico (ad esempio una polo Lacoste in un negozio tradizionale) e successivamente ne verifica online il miglior prezzo. Nel caso in cui lo trovasse in vendita presso un venditore CREDIBILE ad un prezzo almeno il 30% inferiore è assai probabile che la vendita si concluda sul web. Naturalmente tutto questo presuppone che il venditore:
    • abbia una marginalità che gli consenta di proporre sconti ed offerte speciali online.
    • che il venditore, anche se gestisce un negozio fisico, sia disposto a rinunciare a qualche punto di marginalità.

Il Customer Care come fattore Caratterizzanti 

  • UN SERVIZIO AL CLIENTE MULTICANALE.  il prezzo è una componente molto importante nell’ecommerce ma non è tutto. Deve essere affiancato da un servizio al cliente tempestivo ed efficiente, con tempi di consegna ridotti, informazioni aggiornate, contatti multicanale (telefono, email, chat, ecc.). Tutti elementi che favoriscono una buona reputazione sul web che si traduce in credibilità e maggiori vendite.
  • INVESTIMENTI IN COMUNICAZIONE ON LINE – investire almeno il 4% del proprio fatturato nella comunicazione online più economica e misurabile rispetto ai media tradizionali.

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