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Cresce l’ecommerce in Italia. Tutti i numeri di un successo.

“L’ecommerce in Italia cresce ed è uno dei pochi settori che ha delle prospettive di sviluppo anche per i prossimi anni”. In estrema sintesi sono questi i risultati del Report annuale realizzato da  CONTACT LAB e NETCOM http://www.contactlab.com/ecommercereport su un campione di 25.000 potenziali clienti  e 30 venditori online.

Fattori di Successo dell’ecommerce in Italia

  • FREQUENZA D’ACQUISTO:  Più della metà degli utenti Internet (51%) ha effettuato almeno un acquisto online. Tra chi dichiara di aver acquistato negli ultimi 3 mesi  la maggioranza (26%) ha fatti più di 5 acquisti, mentre solo l’11% ha realizzato un solo acquisto.
  • PRE-ACQUISTO:  Sono informazione e consapevolezza le parole chiave dell’acquirente online. Prima di comprare ci si informa, soprattutto sul sito ufficiale di vendita (69%) o attraverso le recensioni presenti in rete (59%). Una parte importante (34%) dei clienti legge Forum o blog.

processo di acquisto online

  • KILLER APPLICATION DELLE VENDITE ONLINE: Le motivazioni di acquisto sono precise:
  1. PREZZO 89%
  2. FACILITA’ D’ACQUISTO  84%
  3. GAMMA PRODOTTI 80%
  4. POSSIBILITA’ DI CONFRONTARE I PREZZI 77%

Le Leve che rendono l’ecommerce un settore di successo 

  • SETTORI TOP: Libri, cd e dvd, viaggi/trasporti, abbigliamento sono i prodotti e servizi in cui gli utenti dichiarano di aver speso di più. Anche l’abbigliamento, un settore in cui fino a qualche tempo fa sembrava lontano dalle vendite online raccoglie un 33% di intervistati.
  • SPESA MEDIA : Il 46% degli intervistati dichiara di spendere on line più di 500 euro segno di elevata propensione al consumo da parte di questi utenti.
  • ACQUISTI IN MOBILITA’:  Oggi la percentuale di acquista da mobile è ferma al 4% ma le tendenze sono in rapida crescita.   Il tablet ha un’incidenza ancora più bassa (2%), mentre il restante 94% acquista da Pc. E’ interessante verificare come ci sia un’alta propensione ad acquistare da APP e SMARTPHONE (64%) nel momento in cui  il processo fosse pensato per facilitare l’acquisto.
  • GIUDIZIO DEI CLIENTI: E’ molto alta la soddisfazione dei clienti con il 93% che esprime un valore sopra la sufficienza e il 65% che da un voto all’esperienza d’acquisto tra l’8 e il 10.

Categorie top nelle vendite online

  • AREE DI MIGLIORAMENTO: Ma quali sono i fattori che farebbero migliorare ulteriormente la propensione all’acquisto online?  Al primo posto c’è sempre la convenienza (92%) seguita dal servizio post vendita (facilità di restituire la merce), dalla sicurezza e da un marchio  che garantisca la sicurezza del sito.

In conclusione da questa indagine appare chiara una forte propensione di investire e sperimentare l’acquisto on line a patto che il cliente ne ricavi un reale vantaggio, economico in primis e di servizio o di gamma in seconda battuta

 

Massimiliano Masi
m.masi@e-development.it
www.e-development.it

Fonte delle informazioni: E-Commerce Consumer Behaviour Report 2012, ContactLab & Netcomm