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Creare un’e-commerce

I numeri sono inequivocabili: nel 2012 in un anno di crisi che in Italia si ricorderà per molto tempo l’e-commrce ha fatto registrare una crescita vicina al +20%.

Partendo da questi Key numbers,  ma soprattutto dalle esperienze concrete vissute con FARMAN (www.farman.it ) e EASYWEEK (www.easyweek.it ) abbiamo indicato 10 semplici regole da attuare per chi si cimenta per la prima volta nella creazione di uno store di vendite online:

  1. Se dovete partire, partite bene
  2. Usate un team di professionisti, gente con esperienza nella gestione di siti e-commerce e che conoscano bene marketing e vendite. Di sicuro saranno persone con cui è più facile capirsi.
  3. Dedicate risorse
  4. Non parlo necessariamente di soldi ma di persone e di attenzione: ci deve essere un responsabile, qualcuno incaricato di curare questo nuovo canale di vendita e di facilitarne l’integrazione con il resto delle attività aziendali. All’inizio è un obbligo.
  5. Monitorate i risultati
  6. Mensilmente fate il punto della situazione sul traffico che il sito riceve, posizionamento sui motori di ricerca e livello raggiunto dalle vendite online.
  7. Selezionate i prodotti
  8. Non è una legge assoluta che dobbiate mettere sul sito l’intero catalogo prodotti. All’inizio è meglio concentrarsi sui prodotti per voi più facili da vendere. Con il tempo e con la verifica dei risultati aggiungete altri prodotti.
  9. Datevi degli Obiettivi Realistici
  10. Lo sviluppo di un sito di e-commerce non può, da solo, raddoppiare il fatturato nel giro di 6 mesi. Siate realisti e concentratevi sul miglioramento graduale delle vendite online piuttosto che sui risultati di breve periodo.
  11. Curate la promozione del sito
  12. Realizzare un sito che poi nessuno trova è inutile. Ricordatevi di destinare una parte del budget alle attività di promozione del sito e di posizionamento sui motori di ricerca.
  13. Fate dei test
  14. Partite analizzando il traffico e da li localizzate i problemi: ci sono delle pagine con un alto tasso di abbandono? Oppure è la pagina di presentazione del prodotto che non converte? Provate a fare dei cambiamenti e vedete se e quanto migliora la conversione del sito.
  15. Partite gradualmente:
  16. Vendere online non è complicato ma non è neppure così semplice. Andate per gradi.
  17. Comunicate in azienda lo start Up del progetto e-commerce:
  18. Se le vendite on line arrivano come una doccia gelata all’interno dell’organizzazione aziendale nel migliore dei casi nessuno gli darà importanza, nel peggiore cercheranno di boicottarlo.
  19. Siate curiosi:
  20. Pensate in ogni momento ai clienti e cercate di mettervi nei loro panni. Vi aiuterà a sbagliare meno.

 

Chi è E-DEVELOPMENT – E-Devolopment (www.e-development.it ) è una un team di Free lance specializzato nel lancio e nello sviluppo di iniziative imprenditoriali sul web. Negli ultimi anni ha realizzato e gestito progetti e-commerce con la formula “chiavi in mano” per Farman (www.farman.it); Easyweek (www.easyweek.it ) e  Sunbrellaweb (www.sunbrellaweb.it

 

Massimiliano Masi (Consulente Senior E-DEVELOPMENT)
m.masi@e-development.it