
Contenuti per l’ecommerce: Creare le Schede Prodotto
I contenuti per l’ecommerce sono un veicolo fondamentale per diffondere il brand, i prodotti venduti e, quindi, per incrementare i ricavi. Per esperienza diretta, vissuta con il team E-development su ecommerce come Zampando, Brooksfield o Emilgroup, è fondamentale lavorare al meglio sui contenuti ed in particolare sulle Schede prodotto..
Per aiutarvi a capire come valutare un consulente ecommerce o per essere voi stessi a creare i contenuti del vostro negozio online ecco qualche semplice regola da rispettare.
Contenuti per l’ecommerce. 10 consigli pratici.
- Descrivete al meglio le pagine prodotto. Uno dei problemi principali degli ecommerce sono i contenuti di schede prodotto e pagine di categoria. Utilizzate descrizioni originali e cercate di far interagire i potenziali clienti con ulteriori info o consigli (ad esempio ricette per un ecommerce di cibo o il supporto di medici nella vendita di integratori come avviene sul sito www.farman.it )
- Utilizzate Guide per l’uso dei prodotti. Il cliente vuole sapere come utilizzare il tuo prodotto e soprattutto cose potrà farci. Perché non realizzare quindi delle mini-guide che illustrano bene le funzionalità d’uso di un prodotto?
- Utilizzate video tutorial. Lo so, non semplice ma se ci riuscite, il modo migliore per far comprendere al potenziale cliente i benefici del prodotto e mostrarglielo in un video. Questo permetterà di fargli vedere le reali caratteristiche e funzionalità d’uso del prodotto.
- Usate schede comparative. Fornire schede che comparano gli stessi prodotti venduti nello shop è un modo di fare content marketing on-site nel nostro shop, perché agevola la ricerca dell’utente e lo indirizza verso il prodotto desiderato in base alle sue esigenze.
- Evidenziare i prodotti in esaurimento. Evidenziare il numero di prodotti rimanenti in una determinata categoria genera nell’utente un’urgenza di acquisto.Se notate, è una strategia che utilizzano spesso giganti come Amazon (www.amazon.it) o Expedia (www.expedia.it)
- Top Sellers. Create una sezione Top Sellers con l’obiettivo di orientare le scelte di acquisto dell’utente facendogli risparmiare tempo prezioso nel suo percorso di navigazione.
- Codici sconto o coupon. Realizzate pagine che elencano i prodotti venduti scontati o la possibilità di scaricare coupon con sconto.
- Corporate Blog. Se create dei Corporate Blog aggiornatelo costantemente e inserite contenuti originali.
- Prodotti Correlati. Trovate un modo originale per mostrare prodotti che in qualche modo si abbinano alla scelta del cliente. Incrementerà il valore del “carrello” e aiuterà la SEO attraverso azioni di in-link.
- Inserisci recensioni e testimonianze dei clienti. Aggiungere credibilità ai prodotti e al marchio, è importante. Dopo che un cliente ha acquistato qualcosa, invia un’email di follow-up chiedendo loro di recensire l’articolo comprato e assicurati di dare loro il tempo sufficiente prima di chiedere il loro feedback.
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