Ecommerce Start Up: 10 consigli per iniziare con il piede giusto

Una delle prime domande che ci si pone quando si approccia ad una start Up di un e-commerce è: cosa fare per evitare gli errori più comuni?

Ecommerce Start Up: 10 consigli per iniziare con il piede giusto

Ecco un decalogo di consigli per partire con il piede giusto:

  1. Se dovete partire, partite bene. Usate un team di professionisti, gente con esperienza  nella gestione di siti e-commerce e che conoscano bene marketing e vendite. Di sicuro saranno persone con cui è più facile capirsi.
  2.  Dedicate risorse. Non parlo di soldi ma di persone e di attenzione: ci deve essere un responsabile interno o esterno, qualcuno incaricato di curare questo nuovo canale di vendita e di facilitarne l’integrazione con il resto delle attività aziendali. Specie all’inizio è un obbligo.
  3.  Monitorate i risultati della Start Up E-commerce. Mensilmente fate il punto della situazione sul traffico che il sito riceve, posizionamento sui motori di ricerca e livello raggiunto dalle vendite online.
  4.  Selezionate i prodotti. Non è una legge assoluta che dobbiate mettere sul sito l’intero catalogo prodotti. Specie agli inizi è meglio concentrarsi sui prodotti per voi più facili da vendere. Man mano che le vendite online si sviluppano e che il sito si integra con il resto delle funzioni aziendali aggiungete altri prodotti.
  5.  Datevi delle aspettative realistiche. Lo sviluppo di un sito di e-commerce non può, da solo, raddoppiare il fatturato nel giro di 6 mesi. Siate realisti e concentratevi sul miglioramento graduale delle vendite online piuttosto che sui risultati di breve periodo.
  6.  Curate la promozione del sito. Realizzare un sito che poi nessuno trova è inutile. Ricordatevi di destinare una parte del budget alle attività di promozione del sito e di posizionamento sui motori di ricerca.
  7.  Fate dei test. Partite analizzando il traffico e da li localizzate i problemi: ci sono delle pagine con un alto tasso di abbandono? Oppure è la pagina di presentazione del prodotto che non converte? Provate a fare dei cambiamenti e vedete se e quanto migliora la conversione del sito.
  8.  Partite Gradualmente. Vendere online non è complicato ma non è neppure così semplice. Andate per gradi e guardate alcune case history di successo (www.amazon.it)
  9. Comunicate in azienda lo start Up del progetto e-commerce. Se le vendite on line arrivano come una doccia gelata nel migliore dei casi nessuno gli darà importanza, nel peggiore cercheranno di boicottarlo.
  10. Siate Curiosi. Pensate in ogni momento ai clienti e cercate di mettervi nei loro panni. Vi aiuterà a sbagliare meno.

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E-development è un Management Team di professionisti della Digital Economy. Con oltre 20 anni di esperienza nella Start Up e nella Gestione di progetti Digitali abbiamo attivato un modello strutturato che punta all’analisi e al miglioramento dei risultati aziendali attraverso l’Innovazione. Insomma…. guardiamo innanzitutto i RISULTATI.

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