News

Il Bilancio di un Ecommerce: Voci di Costo e di Ricavi

Il Bilancio di un Ecommerce: Voci di Costo e di Ricavi

Analizzare il Bilancio di un Ecommerce rappresenta una delle basi essenziali per una corretta gestione Aziendale. L’ecommerce, e le Start Up ancora più che le aziende Retail, necessitano di formule più o meno complesse di controllo di Gestione. Per questo nei 10 anni di esperienza nella consulenza ecommerce ho cercato di capire e definirne il Conto economico. Il […]

Read more ...

Ecommerce e abbonamenti: Cresce la Subscription Economy

Ecommerce e abbonamenti: Cresce la Subscription Economy

Cresce l’Economia in abbonamento o Subscription Economy. Streaming , car sharing, utilities e più in generale servizi, rappresentano la nuova frontiera della Subscription Economy (Interessante questo articolo di FORBES sulle aspettative dell’Economia in abbonamento). Si tratta di servizi e prodotti in abbonamento, senza acquistare il prodotto in maniera definitiva ed esclusiva, con una filosofia che punta meno al […]

Read more ...

I Numeri chiave per valutare un ecommerce

I Numeri chiave per valutare un ecommerce

Una delle domande più frequenti per chi opera nell’ecommerce è: quali sono i NUMERI CHIAVE  per valutare un ecommerce? VARIABILI DI BUSINESS Un’ecommerce è un’azienda come qualsiasi altra e per questo i più importanti indicatori sono quelli che emergono dal Conto Economico di Bilancio. Il primo è più importante indice è l’EBIDTA o MARGINE OPERATIVO LORDO […]

Read more ...