Brand Reputation Online

Brand Reputation Online

Avere un’ottima Reputazione online significa per molte aziende gestire al meglio il rapporto di fiducia e credibilità con i propri clienti. La Brand Reputation Online è un’area del web marketing troppo sottovalutata che merita un impegno continuo e costante fatto  di regole semplici che chiunque operi sul mercato deve conoscere.

Si tratta di regole semplici con un potenziale enorme nel medio/lungo termine e che devono essere gestite da esperti in grado di ottimizzare i risultati e presidiarne i risultati.

#1 Ogni azienda ha una Brand Reputation online 

Tutti abbiamo una reputazione online. Cerca la tua azienda  su Google e vedi quali risultati vengono mostrati. La mancanza di reputazione significa che sei invisibile, che nessuno parla di te.

#2 La tua reputazione è l’estensione del tuo modo di essere reale.

Per quanto duramente puoi lavorare per gestire la tua reputazione, essa sarà sempre e solo legata alla realtà della tua azienda. La migliore citazione al riguardo è di Abramo Lincoln: “Il carattere è come un albero e la reputazione come la sua ombra. L’ombra è ciò che pensiamo, l’albero è la cosa reale”.

#3 Ascolta due volte, agisci una volta

Cerca di comprendere i bisogni, le esigenze, i desideri dei tuoi clienti. Non è sufficiente risolvere solo il disservizio, bisogna andare oltre. Prevenire e risolvere il problema che è alla base del feedback negativo.

#4 Crea la tua Community. 

La tua reputazione sarà molto forte se sostenuta da molti clienti. La tua community è un valore inestimabile: saranno la tua migliore pubblicità.

#5 Guarda oltre il tuo orgoglio.

Quando ricevi un feedback negativo da un cliente, guarda oltre il tuo orgoglio. Innanzitutto scusati (forma) e poi cerca di risolvere il problema (sostanza).

#6 Le regole cambiano in fretta.

La gestione dell’online reputation è una disciplina giovane ed in fase di sviluppo costante. Tieni gli occhi aperti, ascolta i tuoi clienti e cerca di avere un approccio aperto verso i consigli che arrivano dall’esterno.