Category Archives: E-commerce

Come Misurare le KPI del vostro Ecommerce. Metriche e Consigli Utili

Secondo l’Institute of Grocery Distribution nel 2020 negli USA l’Ecommerce supererà i 300 miliardi di dollari. Anche in Italia, sebbene i numeri siano ancora modesti, una famiglia su cinque fa la spesa online (Fonte Netcomm). Dati ormai consolidati sia a livello mondiale che italiano che dimostrano quanto sia importante far crescere le società ecommerce anche in Italia e quanto […]

Read more ...
Valutazione di una società Ecommerce: Metodi, Esperienze e KPI

Quanto vale una società di Ecommerce? Quali sono i metodi e le variabili per una corretta valutazione? Ci sono esperienze e Case History in Italia e all’estero? Queste sono alcune delle domande alle quali proviamo a dare risposta in questo articolo. Partiamo  dall’ecommerce perchè tra i Business model della “Digital Economy” è tra i più semplici da […]

Read more ...
Voucher Digitale: Finanziamento da 10.000 euro per l’innovazione delle PMI

Il Voucher Digitale è un nuovo finanziamento a fondo perduto presentato dal Ministero per lo Sviluppo Economico per incentivare  l’innovazione nelle micro, piccole e medie imprese. Si tratta di un contributo a Fondo Perduto del 50% del totale delle spese ammissibili. Il valore totale del voucher non potrà, comunque, essere superiore a 10.000 euro.   Voucher Digitale: Chi […]

Read more ...
Come Calcolare i Ricavi di un Ecommerce

Come calcolare i Ricavi di un Ecommerce? Spesso è la prima domanda che un imprenditore si fa quando deve avviare un negozio vendite online. Dopo aver dato una visione d’insieme attraverso il conto economico di un ecommerce è arrivato il momento di andare più in profondità e analizzare la parte relativa ai Ricavi e alla Customer Acquisition. Ecco […]

Read more ...
Il Bilancio di un Ecommerce: Voci di Costo e di Ricavi

Analizzare il Bilancio di un Ecommerce rappresenta una delle basi essenziali per una corretta gestione Aziendale. L’ecommerce, e le Start Up ancora più che le aziende Retail, necessitano di formule più o meno complesse di controllo di Gestione. Per questo nei 10 anni di esperienza nella consulenza ecommerce ho cercato di capire e definirne il Conto economico. Il […]

Read more ...
Ecommerce e abbonamenti: Cresce la Subscription Economy

Cresce l’Economia in abbonamento o Subscription Economy. Streaming , car sharing, utilities e più in generale servizi, rappresentano la nuova frontiera della Subscription Economy (Interessante questo articolo di FORBES sulle aspettative dell’Economia in abbonamento). Si tratta di servizi e prodotti in abbonamento, senza acquistare il prodotto in maniera definitiva ed esclusiva, con una filosofia che punta meno al […]

Read more ...
ecommerce in outsourcing: Perchè conviene

Il 2016 è stato un anno con una crescita a 2 cifre per l’eCommerce in Italia. I dati di diversi osservatori (Casaleggio & Asssociati e l’Osservatorio sull’ecommerce B2c del Politecnico di Milano) concordano nel registrare una crescita vicina al 18% rispetto al 2015 con un incremento di quasi 20 miliardi di euro fra beni fisici e servizi. La […]

Read more ...