Category Archives: E-commerce

Il futuro dell’Ecommerce in Italia. Ecco i Drivers

L’ Ecommerce continua a crescere a doppia cifra e così come la competizione sul mercato. Leggendo tra contributi internazionali sul mondo ecommerce ecco alcuni trend da tenere in considerazione nei prossimi anni in Italia. Un modo concreto per migliorare la tua strategia “digital” e non farti sopraffare dai competitor.   Cresceranno i servizi in abbonamento Si stima che questo tipo di business model crescerà costantemente […]

Read more ...
Come Misurare le KPI del vostro Ecommerce. Metriche e Consigli Utili

Secondo l’Institute of Grocery Distribution nel 2020 negli USA l’Ecommerce supererà i 300 miliardi di dollari. Anche in Italia, sebbene i numeri siano ancora modesti, una famiglia su cinque fa la spesa online (Fonte Netcomm). Dati ormai consolidati sia a livello mondiale che italiano che dimostrano quanto sia importante far crescere le società ecommerce anche in Italia e quanto […]

Read more ...
Valutazione di una società Ecommerce: Metodi, Esperienze e KPI

Quanto vale una società di Ecommerce? Quali sono i metodi e le variabili per una corretta valutazione? Ci sono esperienze e Case History in Italia e all’estero? Queste sono alcune delle domande alle quali proviamo a dare risposta in questo articolo. Partiamo  dall’ecommerce perchè tra i Business model della “Digital Economy” è tra i più semplici da […]

Read more ...
Voucher Digitale: Finanziamento da 10.000 euro per l’innovazione delle PMI

Il Voucher Digitale è un nuovo finanziamento a fondo perduto presentato dal Ministero per lo Sviluppo Economico per incentivare  l’innovazione nelle micro, piccole e medie imprese. Si tratta di un contributo a Fondo Perduto del 50% del totale delle spese ammissibili. Il valore totale del voucher non potrà, comunque, essere superiore a 10.000 euro.   Voucher Digitale: Chi […]

Read more ...
Come Calcolare i Ricavi di un Ecommerce

Come calcolare i Ricavi di un Ecommerce? Spesso è la prima domanda che un imprenditore si fa quando deve avviare un negozio vendite online. Dopo aver dato una visione d’insieme attraverso il conto economico di un ecommerce è arrivato il momento di andare più in profondità e analizzare la parte relativa ai Ricavi e alla Customer Acquisition. Ecco […]

Read more ...
Il Bilancio di un Ecommerce: Voci di Costo e di Ricavi

Analizzare il Bilancio di un Ecommerce rappresenta una delle basi essenziali per una corretta gestione Aziendale. L’ecommerce, e le Start Up ancora più che le aziende Retail, necessitano di formule più o meno complesse di controllo di Gestione. Per questo nei 10 anni di esperienza nella consulenza ecommerce ho cercato di capire e definirne il Conto economico. Il […]

Read more ...
Ecommerce e abbonamenti: Cresce la Subscription Economy

Cresce l’Economia in abbonamento o Subscription Economy. Streaming , car sharing, utilities e più in generale servizi, rappresentano la nuova frontiera della Subscription Economy (Interessante questo articolo di FORBES sulle aspettative dell’Economia in abbonamento). Si tratta di servizi e prodotti in abbonamento, senza acquistare il prodotto in maniera definitiva ed esclusiva, con una filosofia che punta meno al […]

Read more ...